venerdì 1 marzo 2013

Risorse gratuite per studiare inglese

Non mi stancherò mai di sottolineare l'importanza di conoscere la lingua inglese al meglio.
Se volete trovare lavoro, oggi giorno più che mai, è fondamentale essere padroni della lingua.

Purtroppo la concorrenza è aumentata, in particolare ci sono sempre più persone provenienti dall'est Europa che parlano un inglese molto buono. Un datore di lavoro secondo voi chi preferirà assumere? qualcuno che capisce al volo e sa comunicare bene o uno a cui dover ripetere le cose 3 volte?

La buona notizia è che le risorse a disposizione sono moltissime (e gratuite), ora sta a voi tirare fuori la buona volontà e la determinazione mettendovi sui libri.

Studiate la grammatica, i vocaboli, guardate film e serie tv sottotitolate e se avete amici stranieri approfittatene!

A un certo punto bisognerà immergersi nella cultura locale, quindi evitate di andare a vivere con i connazionali, o finirete a parlare italiano tutto il giorno!

Una volta sul suolo inglese iscrivetevi in palestra o prendete parte a qualche attività in modo da entrare a contatto con english speakers il più possibile!

Ecco a voi una lista di siti che possono tornarvi utili, fermo restando che che la pratica vera e propria (cioè parlare dal vivo con un english speaker) è qualcosa a se stante, che non si può apprendere sui libri e nemmeno guardando i film in lingua madre.

Bisogna buttarsi, superare l'imbarazzo e conversare dal vivo con qualcuno, solo così imparerete davvero!

1 commento:

  1. Oltre ai siti elencati nell'articolo, suggerisco ai lettori anche il seguente: http://www.antimoon.com/. Non è il classico sito di grammatica inglese, ha tanti spunti interessanti e lo considero una valida alternativa nell'apprendimento della lingua inglese.
    Enjoy!!

    RispondiElimina