martedì 26 marzo 2013

Dove vivere a Londra?

Londra è una città enorme, 8 milioni di abitanti su 1,570 km^2 (Milano 1,350,000 su 181 km^2).

E' divisa in 9 zone, fasce circolari che partono dal centro - zona 1.

London Post Codes

  • E is for East
  • S is for South
  • SW is for South-West
  • SE is for South-East
  • W is for West
  • WC is for West Central
  • NW is for North-West
  • N is for North
A questo indirizzo trovate più nel dettaglio i diversi quartieri.

Central London

La prossima immagine, vero e proprio capolavoro di clichè, può darvi un'idea delle zone centrali della città.



(South) West London è la zona ricca e posh.

East London negli ultimi anni, anche grazie alle olimpiadi, è cresciuta ed è migliorata moltissimo, diventando un luogo cult per i giovani londoners. In particolare nella zona Old Street, Shoreditch, Brick lane e Hoxton si trova il meglio della vita notturna per chi non ha troppi soldi! Tipicamente frequentata da radical chic, punk, fricchettoni, hipster, studenti universitari e giovani in genere.

La mia esperienza

Personalmente ho avuto un assaggio di West London qualche estate fa, a Kilburn, zona 2, quartiere periferico e piuttosto decadente.
In seguito mi sono trasferito a oriente, prima a Stratford (sede dei giochi olimpici) dove ho lasciato un pezzo di cuore, e poi nei docklands, Limehouse.

Cosa vi consiglio

Se mi chiedete dove vivere, inutile dire che vi consiglio East London, buttatevi su Bethnal Green, Mile End, Limehouse / Shadwell.

Queste zone sono molto vicine al centro e alla vita notturna, questo significa che se cercate lavoro nella ristorazione avete l'imbarazzo della scelta tra pub, club e ristoranti, se invece lavorate nella City ci arrivate subito tramite Central Line o DLR. Inoltre a Stratford c'è il famoso Westfield, il centro commerciale più grande d'europa, altro punto di interesse per la ricerca di lavoro!

Se invece non volete rinunciare a standard di vita medio alti e per voi pagare 1000£ al mese di affitto non è un problema allora godetevi il West End, Chelsea, Sloane Square, South Kensington!

4 commenti:

  1. Limehouse e shadwell sono orribili. Stratford è ok, mile end pure, Bethnal Green se sei fortunato e trovi una casa decente è la migliore tra quelle che hai citato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stato fortunato a Shadwell, mentre a Mile End continuavo a visitare tuguri... è un terno al lotto!

      Tutte queste zone in media offrono abitazioni bruttine, però se si cerca bene qualcosa di valido si trova!

      Elimina
  2. Ciao e complimenti per il blog! Potresti consigliarmi una zona che non sia troppo lontana dal centro, prezzi non esorbitanti e sicura di notte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie,
      le zone in cui ho vissuto le ho trovate valide come prezzo e posizione e non ho mai avuto problemi: shadwell è vicinissima al centro, altrimenti le altre fermate sulla dlr come limehouse o westferry.

      O sulla central line MileEnd o Bethnal Green!

      Elimina