domenica 3 febbraio 2013

Cercare Casa a Londra 2

A causa dei costi elevati degli affitti la maggior parte dei londinesi sceglie di affittarsi una camera in un flatshare, convivendo spazi limitati e talvolta poco gradevoli. In molti casi non c'e correlazione tra qualità dell'edificio, posizione e prezzo.

Potete trovare un bellissimo appartamento ben servito dai mezzi, magari in zona 2 che costa meno di uno in zona 3 a un quarto d'ora a piedi dalla metropolitana.

Cosa scegliere?

Principalmente esistono due tipi di camere
  • single room 
  • double room 
La differenza sta nella dimensione del letto (a due piazze) e nelle dimensioni della stanza.
Il prezzo medio di una double in zona 2-3 si aggira sui 120-150£.

Una double room, nonostante il nome altisonante e il minimo per avere uno spazio personale decente. Tenendo conto che la maggior parte delle case non ha un soggiorno o un tavolo in cucina, dovrete mangiare in camera vostra e se avete una camera doppia probabilmente godrete anche di un tavolino (cosa da non dare per scontata).

Se scegliere una single è molto probabile che dovrete ridurvi a mangiare sul letto (o meglio, in certi casi su un materasso a terra!!).

Privati o agenzie

Le opzioni principali per trovare un alloggio sono contattare un'agenzia oppure rivolgersi ai privati (landlord).

Attenti a andare a vivere con i landlord (sull'annuncio il termine è live in landlord), è facile che i rapporti si inclinino velocemente dato che è casa sua e comanda lui. Dipende da persona a persona... se volete il mio parare però ve lo sconsiglio, sempre che non sia una persona di fiducia.

Le agenzie possono essere una buona soluzione ma fate sempre un'indagine online prima di contattarle. Verificate che tipo di reputazione hanno e se molti si sono lamentati dei servizi offerti.



Contratti e pagamenti

Gli affitti vanno sempre formalizzati tramite contratto (tenancy agreement).

Capiterà di trovare qualche dodgy landlord che vi suggerirà di fare a meno del contratto, lasciate perdere. 

Mettete subito in chiaro se le bollete e le spese sono incluse o meno (bill included).

Si può pagare di settimana in settimana, o di mese in mese, dipende da come ci si accorda.

La caparra (deposit) solitamente è un mese. Quindi per una camera da 150£ a settimana dovrete sborsare 600£ di deposit e poi anticipare 2 o 4 settimane di affitto.

Le agenzie inoltre tendono a farvi pagare anche una service fee, una tassa una tantum, che può essere qualcosa a partire da 50£.

A differenza dell'Italia esistono soluzioni a brevissimo termine, non bisogna necessariamente firmare contratti che vi impegnano per anni. Proprio per questo vi consiglio di iniziare con uno short term contract, così da potervene andare velocemente se fosse necessario.

Evitate di firmare contratti superiori ai 3 mesi e chiarite fin da subito quali sono le condizioni di preavviso richieste nel caso vogliate andarvene.

Nessun commento:

Posta un commento